Gentile Cliente,
sono ad inviare l'aggiornamento mensile di Luglio con i dati aggiornati al 30 giugno u.s.
Anche nel mese di giugno i Mercati, in linea generale, sono stati “più inclini” all’ottimismo. Tale atteggiamento è stato sostenuto da una serie di notizie positive sia dal punto di vista sanitario (come la sperimentazione su larga scala in Cina di un vaccino) sia, soprattutto, dal punto di vista economico (ripresa dell’Indice PMI in Cina, ripresa dell’Indice di Fiducia in Europa, ripresa degli Occupati in Usa!).
Nella mail del mese precedente avevo ritenuto come molto probabile una correzione tra il 5%-10% nel mese di giugno. Questa correzione effettivamente si è palesata verso la metà del mese (impatto medio del 6%) ma è stata, tuttavia, molto rapida (appena due giorni!).
Questa “velocità di esecuzione” mi fa sorgere il dubbio che non sia quella la correzione che mi aspettavo!
Ad avvalorare il mio dubbio si aggiunge anche l’attuale aggiornamento delle mie Analisi Previsive sui diversi Indici azionari: se ne deduce, infatti, che una correzione un po’ più profonda e prolungata, sia stata solo rimandata.
C’è solo da capire “il Quando”!
Secondo alcuni Indicatori ciclici (Plus-Minus Index) i massimi di periodo sarebbero stati già segnati e ci troveremmo in una fase correttiva la quale dovrebbe toccare il suo culmine verso la fine di luglio/inizi di agosto.
Secondo altri Indicatori (Quantitativi), invece, i massimi di periodo non sarebbero stati ancora raggiunti e un movimento ribassista dovrebbe palesarsi a settembre, per concludersi nel giro di qualche settimana.
Tuttavia, allo stato attuale, sia nell’uno che nell’altro caso, la correzione avrebbe solamente un effetto transitorio (da sfruttare come opportunità) senza mettere in discussione la Tendenza positiva di medio-lungo termine dei Mercati finanziari.
A sottolineare il fatto che la Tendenza di fondo rimane positiva, vengono in ns soccorso anche gli Indicatori di Business Cycle.
Infatti entrambi ci confermano una inversione verso l’alto (tendenza ad una ripresa economica) sia del Mercato del Lavoro americano che dell’Indice delle società di Servizi Usa (pallini fucsia nel file allegato alla voce “Business Cycle”).
Restando a disposizione per ulteriori chiarimenti, colgo l'occasione per inviarLe i miei più cordiali saluti.
Nessun commento:
Posta un commento