Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare (cit. Seneca)

lunedì 9 novembre 2020

Analisi dei Mercati -Novembre 2020-

 


 

Gentile Cliente,
sono ad inviare l'aggiornamento mensile di Novembre con i dati aggiornati al 31 ottobre u.s. 

Il mese di ottobre è stato caratterizzato dalla ripresa dei contagi e da un "nuovo lockdown" in Europa, sebbene con misure più soft rispetto a quello della scorsa primavera. 

Nel precedente aggiornamento, le Analisi effettuate suggerivano un possibile prosieguo della volatilità nel breve termine. Ciò si è determinato sia per l'apprensione nei confronti delle nuove misure di prevenzione che per l'approssimarsi delle elezioni americane ( i Mercati, comunque, non hanno fatto registrare reazioni particolarmente scomposte!).  

E' possibile che un po' di volatilità proseguirà ancora per una/due settimane a causa dei postumi delle elezioni americane, anche se ritengo che per il Mercato sarà più importante capire se il Senato resterà o meno a guida Repubblicana (lo si saprà solo a gennaio!).
 

Detto ciò, vado subito alle considerazioni sulle mie Analisi Quantitative.
 

Andando a considerare, in primis, l'Analisi Previsiva sui principali indici azionari (considerando, in particolare, quelli che presentano una maggiore attendibilità in termini di persistenza della struttura previsiva), la stessa ci suggerisce, nel breve termine, il probabile prosieguo di una certa instabilità sui Mercati (ma nulla di particolare).


Anche l'Indicatore ciclico "Plus-Minus", prosegue la sua fase di "fisiologico aggiustamento" dopo mesi di corsa ininterrotta verso l'alto (ricordo che questi indicatori anticipatori, essendo settati su medie abbastanza lunghe, impiegano un po' più tempo per un cambio di direzione).
 

Per quanto riguarda, invece, l'analisi macroeconomica di Business Cycle, notiamo la continuazione del recupero sia del Mercato del Lavoro che dell'Indice delle società di Servizi in Usa. Ciò è molto importante soprattutto perché ci fa ben sperare in una ripresa economia reale e sostenibile.  

Alla luce di quanto suddetto ritengo, comunque, che non ci dovrebbero essere particolari problemi sui mercati finanziari nelle prossime settimane. 

Resto, quindi, sempre del parere che, fino ad un cambio di scenario, "Volatilità continua a far rima con Opportunità", in ottica di medio/lungo termine!

Concludo invitando come sempre il Lettore, per un approfondimento di tutte le mie Analisi, alla visione completa del file allegato con i singoli commenti.

Restando a disposizione per ulteriori chiarimenti, colgo l'occasione per inviarLe i miei più cordiali saluti