Gentile Cliente,
sono ad inviare l'aggiornamento mensile in oggetto con i consuntivi al 31 ottobre u.s.
Nel mese di ottobre abbiamo assistito ad un pronto recupero dei Mercati dall'ultima breve correzione.
A questo punto credo che il prossimo periodo statisticamente più probabile per un ribasso, sia da individuarsi nei primi mesi del nuovo anno.
Anche in ottobre l'attenzione dei Mercati si è focalizzata sull'Inflazione. L'ultimo dato mensile, sia a livello europeo che statunitense, ha visto ancora una crescita dei prezzi sia nella parte "All", compresiva anche dei prezzi di cibo ed energia (le componenti più volatili del paniere!) che nella parte "Core" (al netto delle suddette componenti).
Gli Operatori, tuttavia, continuano a ritenere che questa tendenza sia transitoria e che, quindi, sarà presto superata nel momento in cui "i colli di bottiglia" (lato offerta) saranno risolti grazie anche all'ulteriore riduzione dei divieti dovuti alla pandemia.
Io ritengo che il periodo transitorio sarà più lungo del previsto ed una possibile attenuazione/stabilizzazione del fenomeno potrà avvenire solamente a partire dalla prossima primavera (marzo/aprile).
Anche la Fed ha iniziato a muoversi, sia pur lentamente, annunciando la riduzione dell'acquisto di titoli per 15 miliari al mese (rispetto ai 120!). Credo che tale decisione vada considerata, più che altro, come un segnale e potrebbe essere un primo passo verso un ritorno ad una "normalizzazione" della politica monetaria, agendo anche su aumenti dei tassi a breve.
Concludo
il discorso inflazione, sottolineando che anche la BCE, o meglio
qualche suo membro, ha iniziato a dare qualche segnale in tal senso,
sostenendo che la banca centrale europea
debba terminare, il prossimo marzo, il suo programma straordinario di
acquisto di titoli pubblici, creato per le conseguenze della pandemia.
Tuttavia la decisione ufficiale verrà presa nel prossimo direttivo di
dicembre!
Ora vado subito alle considerazioni sulle mie Analisi Quantitative.
Esaminando, in primis, l'Analisi Previsiva, anche in ottobre,l'aggiornamento sui dati giornalieri, ha visto ancora un cambio della struttura storica di riferimento dell'S&P500 mentre quella del Dax è rimasta sostanzialmente la stessa (indizio di maggiore attendibilità!). Anche se la significatività della previsione non è alta, è possibile notare un tratto comune che vedrebbe un possibile ribasso nelle prime settimane del nuovo anno. Ribadisco che questa previsione non possiede ancora tutte le caratteristiche di affidabilità, ma sono certo che già dal prossimo aggiornamento, avremo una situazione più chiara!
La view, invece, sull'aggiornamento previsionale effettuato su dati mensili degli stessi indici, ci dice ancora che l'attendibilità è molto alta e che le previsioni che ne conseguono, continuano a mostrare, nel medio/lungo termine, la prosecuzione del Trend rialzista!
l'Indicatore ciclico "Plus-Minus"
sebbene in ottobre abbia mostrato un piccolo segnale di risalita,
rimane, tuttavia, ancora in un'area di attenzione. Resta solo da
verificare se la positività di questa prima parte del mese di novembre,
possa incidere su una ripresa più convincente del ns indicatore.
Infine, una rapida occhiata sui due Indicatori di Business Cycle (Indicatore del Mercato del Lavoro e quello delle società di Servizi).
Fortunatamente
il dato di ottobre sulla creazione di nuovi posti di lavoro in Usa è
risultato forte e al di sopra delle aspettative del Mercato! Tra l'altro
anche i valori dei due mesi precedenti sono stati rettificati al
rialzo. Nel giro di un mese sembra che tutto sia ritornato al sereno,
rispetto ad un andamento sotto le attese degli ultimi mesi.
Vedremo, con i prossimi dati, se tale tendenza sarà riconfermata!
Per quanto riguarda, invece, il dato sullo stato di salute delle imprese di Servizi Usa, il dato di ottobre è risultato positivo e di gran lunga migliore rispetto a quanto gli Operatori si aspettassero! Tutto procede verso un consolidamento della ripresa nel settore dei Servizi.
Invito
come sempre il Lettore, per un approfondimento di tutte le mie Analisi,
alla visione completa del file allegato con i singoli commenti.
Restando a disposizione per ulteriori chiarimenti, colgo l'occasione per inviarLe i miei più cordiali saluti.
Nessun commento:
Posta un commento